UN ANNO INSIEME: DISTANTI ed UNITI

UN ANNO INSIEME: DISTANTI ed UNITI

La pandemia e l’impossibilità di riunirsi in presenza non hanno arrestato l’attività del Rotary Club Sant’Agata di Militello.

Il Presidente Massimo Ioppolo ha completato la consegna dei tablet, ottenuti dalla partnership tra l'Agenzia Governativa USAID e la Rotary Foundation, alle locali scuole secondarie di primo grado “Marconi” e “Cesareo”, quest’ultima già dotata di una colonnina d’acqua potabile, calda e fredda, depurata con sistema ad osmosi inversa nell’ambito del progetto del Club “Plastic free water”.

Il locale Parco “Paul Harris” è stato piantumato con altri alberi ed è stato dotato di un’area giochi per bambini, costituita da una piazzola con due cavallucci a dondolo, inaugurata con una breve e raccolta cerimonia alla presenza del Sindaco di Sant’Agata di Militello, Dott. Bruno Mancuso, e dei giovani del Rotaract che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Il progetto di “Solidarietà alimentare” è proseguito nei mesi di dicembre e maggio scorsi con la consegna, alle parrocchie di Sant’Agata Militello, Torrenova e Rocca di Caprileone, di generi alimentari da destinare a famiglie in difficoltà.

Il Club ha restaurato la preziosa teca del 1700 che contiene le reliquie di San Sebastiano di Tortorici, con grande apprezzamento della comunità oricense.

Sono state collocate nelle vie cittadine varie targhe toponomastiche ed è stata consegnata una Targa Rotary “Arti, Mestieri e Professioni” al Prof. Kislinger, per l’attività svolta di studio del territorio dei Nebrodi e di recupero del monastero di San Pietro di Deca di Torrenova.

La collaborazione con il Rotaract, presieduto da Emanuele Romano, ha consentito una fornitura completa di guanti anatomici in lattice monouso e anallergici al reparto di Ortopedia del locale ospedale.

L’attività di formazione rotariana è proseguita con incontri in presenza, quando possibili, ed a distanza sulla Fondazione Rotary, sul fondo di Dotazione e sulla comunicazione efficace.

E’ stato incontrato virtualmente il Governatore dell’a. r. 2022/23, Orazio Agrò, con il quale è stata intrattenuta una piacevole conversazione.

I più svariati argomenti sono stati trattati in videoconferenza Zoom nei numerosi interclub organizzati in orario serale, anche tra club dei distretti d’Italia.

La pandemia, infatti, ha imposto il distanziamento fisico, ma il Club ha cercato di incentivare il rafforzamento dei legami sociali con la proposizione ai soci di molteplici attività online.

Particolari e divertenti sono state le iniziative virtuali di affiatamento tra i soci che hanno coinvolto anche i numerosi followers di Facebook in un augurio di Natale in diretta streaming, sulle note di violino del socio e Maestro Radu Jelescu, accompagnato dalla pianista Lisa Sommacale.

L’anno sociale si conclude, quindi, con un bilancio positivo in termini di progetti di servizio realizzati, di affiatamento tra soci e di miglioramento nell’uso delle tecnologie informatiche.