Ryla 2010 Sviluppare nei giovani le attitudini alla leadership e il senso di responsabilità civica

Ryla 2010  Sviluppare nei giovani le attitudini alla leadership e il senso di responsabilità civica

Ogni anno, migliaia di giovani, fra i 14 e i 30 anni,di tutto il mondo prendono parte al programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards); essi sono scelti per la loro inclinazione alla leadership, partecipano a seminari formativi, campi estivi o gruppi di lavoro volti a incoraggiare, con attività teoriche e pratiche, il senso civico e di responsabilità. I Rotary Club e i Distretti si occupano della selezione dei partecipanti e dell’organizzazione degli eventi.
Il RYLA, riconosciuto ufficialmente dal Rotary International nel 1971, è diventato uno dei programmi rotariani più importanti e popolari. Spesso il RYLA contribuisce alla fondazione o alla crescita dei Club Rotaract e Interact; chi ha frequentato questo programma, non di rado, partecipa anche allo Scambio giovani o al programma Borse degli Ambasciatori.

Il Rotary Club di Sant’Agata di Militello partecipa al RYLA , finanziando una borsa di studio a tre giovani dai 18 ai 30 anni di ambo i sessi, studenti o già impegnati nella vita attiva, con la caratteristica di essere persone di distinte qualità intellettuali, con ottima capacità di espressione orale o scritta e con spiccate capacità di analisi e di sintesi. Non ha rilevanza la natura della cultura (umanistica, tecnica o professionale).
Quest’anno il tema del corso di formazione è stato :  ” Leader per la Pace “, ed i nostri giovani, Stefania Carrabotta, Giuseppe Liuzzo rispettivamente Presidente e Segretario del Rotaract Club di Sant’Agata di Militello, hanno avuto modo di vivere questa splendida esperienza, che si è svolta a Erice dal 21 al 27 marzo 2010.