Disabilità e sport acquatici: una canoa rotariana per vivere il mare senza barriere.

Disabilità e sport acquatici: una canoa rotariana per  vivere il mare senza barriere.

I Rotary Club Messina Peloro, Sant’Agata di Militello, Messina Stretto di Messina e Capo d’Orlando hanno consegnato una canoa attrezzata all'ASD Circolo canottieri Peloro, che sarà utilizzata nello svolgimento del progetto R. e C.O.R.D. rivolto alla terapia riabilitativa in ambiente marino e ad attività d’inclusione per persone con disabilità.

il presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello per l'anno 2021-22 Salvino Fidacaro
il presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello per l'anno 2021-22 Salvino Fidacaro


L'imbarcazione da Coastal Rowing (C4X+) è composta da quattro posti in aggiunta a quello del timoniere, con bracci ad ala in alluminio aliante completo di accessorio a una lunghezza di 10 m.
Attraverso il canottaggio sarà quindi possibile avviare un proficuo processo di integrazione e socializzazione basato sul coinvolgimento emozionale, la gratificazione, per il miglioramento dell’autostima di tutti i soggetti coinvolti.


Il Presidente del Club capofila del progetto, Filippo Spadaro, insieme ai presidenti dei Club aderenti, Salvino Fidacaro, Pietro Federico e Basilio Mangano, con il supporto dell’ASD Circolo canottieri di Messina, organizzeranno varie attività di navigazione in COASTAL (sul lago o lunga la costa) sia nella zona di Messina che nel tratto di costa tra Sant’Agata di Militello e Capo d’Orlando.

Coastal Rowing (C4X+)


I partecipanti verranno supportati dai rotariani, da canottieri, da un team di specialisti in scienze motorie, affiancati da psicologi e da altre figure necessarie per il corretto svolgimento dello sport acquatico.
L’attività è stata finanziata dai Rotary Club e da una sovvenzione distrettuale concessa dal Governatore Gaetano De Bernardis.