Passaggio della Campana tra Salvino Fidacaro e Elisa Gumina

La ruota dentata del Rotary Club Sant’Agata di Militello continua a girare.

Passaggio della Campana tra Salvino Fidacaro e Elisa Gumina

Il Presidente uscente Salvino Fidacaro ha consegnato campana, collare e distintivo all’entrante Elisa Gumina, che per anni è stata segretario del Club e punto di riferimento del sodalizio.

Alle tante attività meritorie svolte, ripercorse dall’uscente nella relazione di fine mandato, se ne aggiungeranno molte altre, tutte con finalità solidaristiche.

Il Presidente Elisa Gumina appone la spilla di Past President a Salvino Fidacaro
Rotary Smart”, questo sarà il filo conduttore che caratterizzerà l’anno sociale appena iniziato.

L’azione rotariana per essere efficace ed efficiente deve essere innovativa, veloce, dinamica, energica e performante; deve sapere trasmettere valori sostanziali coniugandoli con quelli tradizionali del servizio e con le esigenze di un mondo digitale.

Questa è in sintesi la relazione programmatica dell’entrante Elisa Gumina, secondo la quale essere rotariani non è un privilegio, ma è una scelta in quanto i soci del Club costituiscono un network che si impegna a promuovere cambianti positivi mettendo al servizio degli altri le proprie competenze, attitudini e professionalità, in maniera disinteressata e fattiva.

Non sono mancate le attestazioni di stima e ringraziamento.

I premiati Massimo Ioppolo, Angelo Romano, Elisa Gumina e Giulio Franchina con il Presidente uscente Salvino Fidacaro.

Prima del passaggio ufficiale del testimone, l’uscente Fidacaro ha assegnato due attesati di merito agli ortopedici Palmida Fesi Milio e Carmelo Catena, in riconoscimento delle elevate doti umane, per la dedizione nell’esercizio dell’attività professionale e per il servizio rotariano, ed ha premiato l’attività di supporto svolta da Massimo Ioppolo, Angelo Romano, Giulio Franchina ed Elisa Gumina.

Quest’ultima, insieme al marito Massimiliano Fabio, ha insignito del titolo di socia onoraria la Dott.ssa Carmelita Lisciandro, dottore commercialista e insegnante, per le attività di servizio svolte negli anni secondo gli ideali del Rotary.

Il Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso ed il Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, già interessati da iniziative intraprese dal Past President Fidacaro in favore del territorio, hanno particolarmente apprezzato la progettualità della futura azione rotariana, rendendosi disponibili a collaborazioni nei diversi settori d’intervento.

Parole di apprezzamento sono state formulate anche dal PDG Attilio Bruno e dall’Assistente del Governatore, Attilio Liga, che insieme al suo predecessore Felice Mirabito, a conclusione della cerimonia del passaggio della campana, ha manifestato profondi sentimenti di amicizia che lo legano ai soci del Club e si è complimentato per le future iniziative che saranno svolte.

Il Presidente Elisa Gumina sarà affiancata dal Consiglio Direttivo così formato:
Vice Presidente, Presidente eletto per l’a. r. 2022/23: Lorenzo Bertini

Past President: Salvino Fidacaro

Segretario: Massimo Ioppolo

Co-Segretario: Fulvio Damiano

Tesoriere: Massimo Giuffrida

Prefetto: Giulio Franchina

Co-Prefetto: Cristina Barone

Consiglieri: Rosalia Caranna, Riccardo Catania, Davide Ceraolo, Mario Raffaele, Emilio Ricciardo, Mauro Scurria.

Istruttore del Club: Glauco Milio

Delegato Rotary Foundation: Angelo Maria Romano

Delegato Effettivo: Massimiliano Fabio

Delegato Azione Nuove Generazioni: Cono Ceraolo

Delegato Azione Interna: Nino Gerbino

Attilio Liga - Salvino Fidacaro - Elisa Gumina - Felice Mirabito