Le Fellowship Rotariane

Le Fellowship Rotariane

Amici più di prima.

Amicizia e servizio attraverso i propri hobby e interessi, personali e professionali. Questo in sintesi, il significato delle Fellowship rotariane.

Le Fellowship uniscono i Rotariani nell’amicizia e nel servizio e pertanto nell’interscambio di idee e nel conseguimento della comprensione internazionale. Dal 2006  ci sono stati dei significativi cambiamenti, le attività ricreative e professionali sono rimaste con l’attuale titolo di “Fellowship Rotariane” (Rotary Fellowship), mentre quelle focalizzate sul servizio vengono denominate “Gruppi di Azione Rotariana” (Rotarian Action Groups). Entrambe non sono più classificate sotto l’entità “Programmi Strumentali del Rotary International” (R.I. Structured Programs Entity) ma si porgono in una nuova categoria  denominata “Gruppi Ramificati Globali” (Global Networking Groups). Attualmente sono operative una novantina di Fellowship tra ricreative, professionali e di servizio, e tutti i Rotariani si possono unire agli amici che condividono i loro hobby e interessi. E’ questa una iniziativa gradita alla maggior parte di tutti noi perché le Fellowship riuniscono i Rotariani di tutte le Nazioni del mondo.

Le Fellowship ricreative si basano sui loro hobby per servire il prossimo, ad esempio la Fellowship per lo sci ha destinato alla Rotary Foundation i proventi derivanti dalle gare, mentre gli  Aviatori Rotariani trasportano personale e forniture sanitarie. I Rotariani canoisti organizzano campagne contro l’inquinamento dei fiumi, gli Egittologi assegnano borse di studio a studenti in archeologia.
La Fellowship Meditazione/Arbitrato ha provveduto ad inviare un giurista nell’Irlanda del Nord per dare il proprio contributo ad una mediazione per una trattativa regionale. La Fellowship per gli Affari Internazionali ha contribuito con un aiuto per la catastrofe nelle Filippine ed ha favorito l’ingresso nel Paese di forniture mediche e farmaceutiche.

Rotary Fellowship

Con i loro collegamenti le Fellowship possono fornire un servizio unico alla comunità mondiale; i loro progetti rafforzano non solo le Fellowship stesse, ma in particolar modo l’immagine del Rotary in tutto il mondo.

Lelio Liuzzo