Laboratorio didattico sull’intelligenza artificiale a Sant'Agata di Militello

Laboratorio didattico sull’intelligenza artificiale a Sant'Agata di Militello
Salvio Fidacaro con Elisa Gumina e il Piccolo Paul sul palco del Palauxilium

Il Palauxilum di Sant’Agata di Militello si è trasformato per un giorno in un laboratorio didattico sull’intelligenza artificiale, rivolto a circa 300 alunni delle scuole superiori ITET “G. Tomasi di Lampedusa”, Liceo “Sciascia - Fermi” e ITIS “E. Torricelli”.

L’incontro, organizzato dal Rotary Club Sant’Agata di Militello, in collaborazione con il Distretto 2110, fa parte di una serie di iniziative del mese di Marzo, finalizzate alla divulgazione dell’importanza della robotica educativa.

Il lead Manager del Google Developer Group Nebrodi, Salvino Fidacaro, ha coinvolto gli studenti in un’esperienza interattiva sulla scoperta delle modalità di programmazione del Piccolo Paul del Rotary, dotato di  l’intelligenza artificiale.

Il Presidente del Club Elisa Gumina ha introdotto e moderato l’interazione tra  studenti, docenti e l’umanoide, mettendo in risalto le potenzialità operative della robotica a scuola, che rende più efficace e coinvolgente la didattica.

Presente all’incontro anche il Segretario del Club, Massimo Ioppolo, che si è occupato della logistica, essenziale per la buona riuscita dell’evento.

Il prossimo incontro sarà rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado di Santo Stefano di Camastra.

ITET "G. Tomasi d Lampedusa" - indirizzo Sistemi Informativi Aziendali di Sant'Agata di Militello
Liceo Scientifico "E. Fermi" - indirizzo Scienze applicate di Sant'Agata di Militello
ITIS "E. Torricelli" - indirizzo informatica di Sant'Agata di Militello
L'intelligenza artiiciale e la robotica
Massimo Ioppolo e il Piccolo Paul