Internet delle cose al Rotary

Internet delle cose al Rotary

Venerdì 26 Febbraio il socio Salvino Fidacaro ha trattato un tema di grande interesse: “Internet delle cose“.

In maniera molto semplice l’esperto informatico ha spiegato come con una scheda molto economica “ARDUINO” gli artigiani dell’informatica, i MAKERS, riescono a costruire sistemi domotizzati “fai da te” che, attraverso la rete internet, permettono la semplificazione delle attività quotidiane.
Interessanti gli esempi pratici che hanno fatto toccare con mano quanto trattato.
Un piccolo robot, con la bandierina del Rotary infissa tra gli ingranaggi, ha fatto il giro della platea, mentre un Drone, ovvero un sistema volante comandato a distanza, ha stimolato una moltitudine di domande da parte del pubblico sulle effettive possibilità di utilizzo aggiuntive alla registrazione delle riprese video aeree.


Inoltre ha molto interessato i presenti la stampa di oggetti in 3D, mostrata attraverso filmati, che permette di creare beni di uso comune, non solo in materiali plastici, ma anche realizzati per il settore alimentare e medico-sanitario.
A conclusione del suo intervento il relatore ha mostrato un suggestivo filmato dei comuni nebroidei, dallo stesso realizzato grazie all’uso del Drone.