Il Rotary incontra il Parco dei Nebrodi: conversazione con il Presidente Dott. Domenico Barbuzza.

Il Rotary incontra il Parco dei Nebrodi: conversazione con il Presidente Dott. Domenico Barbuzza.
Da diversi anni il Rotary Club Sant’Agata di Militello si occupa di promuovere la salvaguardia ambientale e la sostenibilità ecologica con attività di servizio e progetti rivolti al territorio dei Nebrodi.

L’interesse del Club nel perseguimento di queste finalità è stato accolto dal Presidente del Parco dei Nebrodi, Dott. Domenico Barbuzza, che ha incontrato i soci del sodalizio santagatese nella locale sede istituzionale di Palazzo Gentile.

Dalla conversazione con i soci, moderata dal Presidente del Club, Elisa Gumina, è emersa la dedizione, la passione e l’impegno fattivo del Dott. Barbuzza nello svolgimento del mandato e la vision dell’Ente volta alla salvaguardia ed alla promozione della più grande area naturale protetta della Sicilia, che si estende nel territorio di ventiquattro Comuni e di tre province, Messina, Catania ed Enna.

In maniera cordiale e diretta, il Presidente Barbuzza, in risposta alle varie domande, ha illustrato l’importante ruolo svolto dal Parco dei Nebrodi nella conservazione della biodiversità, nella salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale, nella diffusione dei prodotti tipici e nella promozione dell’offerta turistica e dell’artigianato locale, nonché le reali prospettive di sviluppo del territorio conseguenti alla prossima ultimazione del Porto santagatese.

Hanno partecipato alla conversazione anche le Prof. sse Giuseppa Trifirò, Maria Larissa Bollaci e Angela Marciante, Dirigenti Scolastici degli istituti comprensivi di Acquedolci e “Marconi” e “Cesareo” di Sant’Agata di Militello, che nei prossimi mesi saranno destinatari di un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ancora in corso di definizione, frutto della partnership tra il Rotary Club Sant’Agata di Militello ed il Parco dei Nebrodi.