"Il Parco dei Nebrodi a scuola": secondo incontro con la scuola primaria Marconi

"Il Parco dei Nebrodi a scuola": secondo incontro con la scuola primaria Marconi
Simona Simonella, Elisa Gumina, Rita Pioppo, Gino Fabio

La seconda giornata del progetto "Il Parco dei Nebrodi a scuola" ha visto il coinvolgimento degli alunni della quinta classe della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Marconi, diretto dalla Prof.ssa Lara Bollaci, socia del Club.

L'incontro si è svolto nella sala convegni del Palazzo Gentile, sede del Parco dei Nebrodi a Sant'Agata Militello, e ha visto la partecipazione del Direttore dell’Ente, Ignazio Digangi, e dei due esperti, Rita Pioppo e Gino Fabio.

Il Presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello, Elisa Gumina, presente con il segretario Massimo Ioppolo, nell’introdurre i lavori, ha ricordato che il progetto è frutto del protocollo d’intesa stipulato con il Presidente pro-tempore del Parco, Dott. Domenico Barbuzza, finalizzato alla promozione dell'educazione ambientale tra le nuove generazioni.

“L’educazione ambientale e la conoscenza del territorio svolgono un ruolo importante nella formazione dei giovani, in quanto determinano una maggiore consapevolezza nella salvaguardia della natura e consentono l’adozione di comportamenti più responsabili e sostenibili” ha evidenziato il Presidente Gumina.

Gli studenti, quindi, sono stati guidati in un viaggio immersivo alla scoperta della flora, della fauna e delle tradizioni dei Nebrodi, attraverso la visione delle suggestive fotografie scattate personalmente dal Dott. Gino Fabio, che è anche un rinomato fotografo naturalista.

Gli alunni, al termine dell’incontro, hanno ricevuto in dono il calendario 2023 del Parco, “Visioni”, che ritrae i paesaggi e gli ambienti della Dorsale dei Nebrodi, e sono tornati a scuola con una maggiore consapevolezza della bellezza e dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente nebroideo, luogo incontaminato e ricco di peculiarità.

Parole di apprezzamento per l’attività, infine, sono state rivolte dal Collaboratore del Dirigente Scolastico, Simona Simonella, che ha ringraziato il Rotary e l’Ente Parco per l'iniziativa.

Questa seconda giornata fa parte di un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti degli Istituti comprensivi “Marconi” e “Cesareo” di Sant’Agata di Militello e di Acquedolci, che il Rotary Club Sant'Agata di Militello e il Parco dei Nebrodi, congiuntamente, porteranno avanti con impegno e dedizione anche nei prossimi mesi.