Cybersecurity: Rotary e Carabinieri per la sicurezza digitale

Sollecitare un'adeguata consapevolezza dei giovani nell'uso di internet e dei social network consente una maggiore protezione dalle insidie informatiche.

Cybersecurity: Rotary e Carabinieri per la sicurezza digitale

Il Presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello, Salvino Fidacaro, e il Maresciallo della locale Stazione dei Carabinieri, Giuseppe Mina, hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi" per parlare di cybersecurity.

Maresciallo Giuseppe Mina della Stazione dei Carabinieri di Sant'Agata di Militello

Durante l'attività sono stati dati consigli sulle regole della rete e su come devono essere tutelati i contenuti postati dai giovani utenti, che abitualmente utilizzano internet ed interagiscono sui vari social anche con soggetti sconosciuti.

L'uso del web e la condivisione di messaggi, foto e video deve sempre avvenire pensando al futuro di ciò che viene pubblicato, perché nel web resta traccia per sempre dell'intera esistenza digitale di ognuno.
Salvino Fidacaro Presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello

Gli alunni sono stati messi in guardia sulle possibili insidie derivanti dall'uso della webcam e sulla corretta diffusione di foto e di video, e sono stati invitati a divulgare l'immagine propria e degli altri con attenzione e con l'autorizzazione di chi è ritratto, nel rispetto dei tutti.

Tanti consigli utili sono stati forniti anche in ordine all'uso di password diverse per ogni servizio e sulla necessità di installare ed aggiornare abitualmente gli antivirus per evitare attacchi informatici e l'utilizzo improprio dei dati.

Il Dirigente Scolastico dell'I.C. "G. Marconi", Prof. ssa Maria Larissa Bollaci, ha particolarmente apprezzato l'iniziativa, che ha coinvolto anche diversi docenti della scuola con riflessioni sugli argomenti trattati.

L'iniziativa rientra negli obiettivi del Rotary con riferimento all'azione professionale rivolta alla formazione delle nuove generazioni rispetto ad un tema di particolare attualità.