Corso di strategia della comunicazione social Rotary

Corso di strategia della comunicazione social Rotary

Come migliorare la propria strategia di comunicazione tramite i social

L’esperienza vissuta durante la pandemia ha rappresentato un banco di prova per le competenze digitali e ora serve una vera rivoluzione per stare dietro al cambiamento. Le tecnologie digitali sono risorse in grado di favorire l’espressione di sé, la ricerca di informazioni, la socializzazione e, nei momenti di bisogno, la richiesta di aiuto. Noi rotariani, in questo contesto, dobbiamo divenire agenti del cambiamento e certamente non potremo esserlo, se ci trinceriamo dietro un rifiuto del corretto uso dei social.

Corso di strategia della comunicazione

A tal fine propongo di partecipare al progetto concordato con il nostro governatore Gaetano De Bernardis che si svolgerà on line ed è rivolto a tutti i rotariani interessati “Come migliorare la propria strategia di comunicazione tramite i social”.

L’obiettivo specifico a cui si tende con la realizzazione del corso ipotizzato con l’ausilio del Digital Technologies Expert Salvino Fidacaro, presidente del Rotary club Sant’Agata Militello, secondo un livello basso e non tecnico, è quello di far conoscere gli strumenti e le metodologie più efficaci per migliorare il livello di comunicazione all’interno dei social network, utilizzando le tendenze di ricerca.

Consta di dieci incontri, con professionisti rotariani e non del settore, che volontariamente e gratuitamente, ci guideranno nel mondo dei social. Ogni incontro si svolgerà dalle 19:00 alle 20:00, da metà ottobre in poi, per due volte la settimana.

Struttura delle singole lezioni:
- Premessa 5'
- Introduzione del tema [Salvino Fidacaro] 5'
- Argomento del giorno [Relatore] 30'
- Domande e Risposte [Partecipanti] 15'


I temi trattati durante il corso

- Analizzare i trend per lo sviluppo di contenuti testuali ed annunci promozionali [Francesco Passantino].
- Social per comunicazione a target [Giovanna Galleno].
- Il crowdfunding sociale [Daniele Mondello].
- Umanizzare il brand e la strategia Head To Head [Samantha Visentin].
- Neuromarketing applicato ai social e le nuove frontiere delle neuroscienze [Roberto Micciulla].
- Strategia funnel applicata al sociale [Salvino Fidacaro].
-  Approfondimenti dei temi trattati.

A conclusione è previsto per i partecipanti il rilascio di un attestato. L’attività, infatti, sarà qualificata anche dalla partnership con Google Developer Group e Intel Software Innovator.

Mi auguro che molti troveranno utile iscriver-
si (è necessario inviare entro 30 settembre, una e-mail di dichiarazione di adesione con i propri dati anagrafici ed il club di appartenenza a linaricciardello@tiscali.it ) e partecipare!

Lina Ricciardello
Coordinatrice distrettuale Area Alfabetizzazione e Formazione