Umanesimo Rotariano: esserci per servire

Il Rotary Club Sant’Agata di Militello, presieduto da Giulio Settimo Franchina, ha ospitato la Governatrice Nominata del Distretto 2110 Sicilia e Malta, Lina Ricciardello, per una serata di formazione dedicata ad un tema speciale: “Umanesimo Rotariano: esserci per servire”.

All’incontro hanno partecipato Glauco Milio, nel ruolo di facilitatore dell’apprendimento, e numerosi soci.“L’essere rotariani non è solo una dichiarazione d’intenti, ma un impegno concreto”, ha sottolineato Lina Ricciardello, in linea con il motto del Club “Non basta dire eccomi, bisogna esserci”, citato dal Presidente Franchina nel suo messaggio introduttivo. Questo concetto assume oggi un valore ancora più forte, in un contesto globale segnato da divisioni e tensioni che impone al Rotary di essere sempre più promotore di pace a sostegno di tutte le comunità. L’incontro è stato anche occasione per riflettere sul valore dell’amicizia rotariana, che rafforza la mission del Club, orientata all’azione, in applicazione dei migliori principi di etica rotariana basata sulla cosiddetta Prova delle quattro domande. “Ciò che penso, dico o faccio: Risponde a verità? - È giusto per tutti gli interessati? - Promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia? - Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?”.

Le riflessioni sull’umanesimo rotariano sono state completate da valutazioni sul significato del termine “dono”, inteso come tempo e impegno per gli altri, che si traduce in servizio con un impatto reale.

Per la DGN Lina Ricciardello, autentica interprete dell’umanesimo rotariano, ispiratore delle azioni del Distretto 2110, quella al Rotary Club Sant’Agata di Militello è stata una serata speciale, vissuta tra amici rotariani a lei vicini. Nel corso dell’incontro, ha infatti annunciato che sarà Glauco Milio ad affiancarla nel suo anno di servizio come Segretario Distrettuale. Un momento significativo, che ha rafforzato il messaggio centrale della serata: l’azione rotariana dipende sempre da chi sceglie di compierla.