Sport in Sicurezza per TUTTI
Lunedì 23 agosto, il porto di Capo d’Orlando Marina ha accolto l’arrivo dell’equipaggio dell’ADS Canottieri Peloro, che ha vogato per un breve tratto di mare sulla canoa attrezzata ricevuta dai Rotary Club Messina Peloro, Sant’Agata di Militello, Messina Stretto di Messina e Capo d’Orlando nell’ambito del Progetto "R. e C.O.R.D.", sulla terapia riabilitativa ed attività d’inclusione.
La prima giornata operativa del progetto, organizzata dal Rotary Club Sant’Agata di Militello in collaborazione con il locale Ufficio Circondariale Marittimo, svolta in interclub con il Club di Capo d’Orlando, e con il patrocinio dell’ADS canottieri Peloro, della Delegazione di Sant’Agata Militello della Lega Navale Italiana e dell’ANFFAS di Brolo, è stata scandita da due momenti, quello sportivo e quello formativo.
Un equipaggio di canottieri d’eccellenza ha aderito alla fase in mare dell’iniziativa, con il messinese Giovanni Ficarra, due volte medaglia d’oro ai campionati mondiali under 23 e quest’anno vincitore della Coppa del mondo di Canottaggio di Sabaudia, che ha vogato insieme a un giovane con disabilità e ad altri atleti.
La splendida terrazza del porto ed i colori ambrati del tramonto hanno fatto da cornice all’incontro divulgativo “Sport in sicurezza per TUTTI”, nel corso del quale sono state trattate tematiche importanti riguardanti la sicurezza in mare, i progetti legati all’ambiente marino rivolti ai giovani, il canottaggio nella disabilità e il ruolo delle famiglie nella vita del disabile.
Il T.V. (CP) Donato Michele Pio Bonfitto, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello - Guardia Costiera ha esposto le importanti e varie funzioni del corpo militare, che vigila su tutte le attività marittime e portuali, e, con la visione di un video istituzionale molto coinvolgente, ha mostrato l’effettiva operatività dei militari rivolta alla salvaguardia della vita umana in mare, in tutte le condizioni meteo, alla sicurezza nella navigazione e nel trasporto marittimo, alla tutela dell’ambiente marino, ed a tutte le attività di controllo e vigilanza della filiera della pesca, nonché allo svolgimento di tutte le pratiche amministrative riguardanti il mare e le sue molteplici modalità di fruizione.
Il Presidente dell’A.S.D. Circolo Canottieri Peloro, Dario Femminò, ha particolarmente apprezzato le finalità del progetto R. e C.O.R.D., compatibili con l’attività dell’associazione che si occupa anche di inclusione attraverso la pratica sportiva, e l’atleta Giovanni Ficarra ha illustrato come varia l’assetto della canoa in base al tipo di disabilità del fruitore, in modo da consentire il canottaggio a tutti.
Il Presidente della delegazione di Sant’Agata di Militello della Leva Navale Italiana, Carmelo Di Giorgio, ha ricordato le tante attività per i giovani, incentrate sulla promozione delle attività nautiche e sulla conoscenza e tutela dell’ambiente marino, svolte dall’anno 2010, anche in collaborazione con il Rotary Club santagatese, che ha presieduto nell’anno rotariano 2015/16, e con l’uso di imbarcazioni a vela in datazione alla delegazione locale.
La Signora Carmela Gentile, Presidente della sezione di Brolo dell’ANFFAS, ha concluso gli interventi con un messaggio rivolto a tutti: il diritto all’inclusione sociale delle persone disabili deve essere rispettato e promosso da tutti in ogni ambito, compreso quello di fruizione dell’ambiente marino, in modo da potere abbattere ogni barriera e contribuire all’attuazione del progetto di vita della persona con handicap, per la quale la famiglia è il vero ed unico perno attorno al quale ruota tutta la vita del disabile, purtroppo spesso non sostenuta adeguatamente dalle istituzioni durante la maturità e la vecchiaia.
In ultimo il delegato d’area peloritana per la Rotary Foundation, Glauco Milio, ha ricordato che il progetto R. e C.O.R.D. è stato co-finanziato anche dal Distretto 2110 Sicilia - Malta.
Il Presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Salvino Fidacaro, ha ringraziato il Presidente del Rotary Club Messina Peloro, Filippo Spadaro, promotore del progetto R. e C.O.R.D., gli atleti ed i relatori intervenuti, nonché tutti i presenti ed ha concluso l’attività insieme al Presidente del Rotary Club Capo d’Orlando, Basilio Mangano, con il consueto tocco di campana e con l’auspicio di potere ospitare nuovamente i canottieri per altre attività sportive rivolte al territorio.