Screening cardiometabolico a Frazzanò

Screening cardiometabolico a Frazzanò

Il comune di Frazzanò è stato il centro dell’attività gratuita di screening cardiometabolico, organizzata dal Rotary Club Sant'Agata di Militello, presieduto da Giulio Settimo Franchina .Il Sindaco, Ing. Gino Di Pane, ha messo a disposizione i locali del municipio che sono stati trasformati, per una mattinata, in un punto di riferimento per la salute dei cittadini.

Il cardiologo Glauco Milio, coadiuvato dalla Dott.ssa Palmida Fresi, ha eseguito 12 visite cardiologiche con elettrocardiogramma, precedute dal monitoraggio di colesterolo, glicemia e dei principali parametri vitali. L’organizzazione dell’evento è stata coordinata dalla socia Concettina Gianguzzi, che ha curato i rapporti con le istituzioni, mentre Massimo Ioppolo, Davide Ceraolo e Fulvio Damiano si sono occupati della logistica, essenziale per la buona riuscita dell’attività.

In concomitanza con l'evento, è stata consegnata al Sindaco Di Pane una targa in braille, frutto di un progetto portato a termine lo scorso anno rotariano dal Presidente pro-tempore Lorenzo Bertini, che permetterà di rendere maggiormente accessibile la visita del Monastero San Filippo di Fragalà alle persone ipovedenti. Un gesto che ribadisce l'impegno del Rotary non solo verso la salute, ma anche verso l’inclusione e la sensibilizzazione sociale. L'iniziativa ha riscosso un forte apprezzamento nella comunità, confermando il ruolo attivo del Rotary Club nel territorio.