Screening cardiologico Santo Stefano di Camastra
La “Società Operaia Mutuo Soccorso” di Santo Stefano di Camastra si è trasformata per un giorno in un centro di prevenzione delle malattie cardiometaboliche.
L’iniziativa organizzata dal Rotary Club Sant’Agata di Militello, presieduto da Giulio Settimo Franchina, ha consentito lo svolgimento di trenta visite mediche gratuite con elettrocardiogramma e con la rilevazione dei principali parametri vitali, comprensivi di glicemia e colesterolo.
L’attività di screening, coordinata dalla Presidente incoming, Cristina Barone, e dal Past President Nino Gerbino, è stata svolta dai cardiologi del Club, Glauco Milio e Rosario Germanà, che hanno messo a disposizione della cittadinanza stefanese la loro professionalità. Grazie alla generosità della Farmacia Mangano, che ha fornito gratuitamente i materiali di consumo necessari per la riuscita dell’attività di servizio, è stato possibile rilevare tempestivamente i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari in diversi soggetti visitati.
L’iniziativa, che ha rappresentato un’opportunità importante per la comunità locale, ha visto la partecipazione attiva anche dei soci del Club Salvino Fidacaro, Cono Ceraolo, Davide Ceraolo e Massimo Ioppolo, che si sono occupati della rilevazione dei dati in entrata e della logistica dell’evento.
L’attività di screening cardiometabolico svolta ricorda come la collaborazione tra il Rotary e le realtà locali possa fare la differenza nella tutela della salute.