Il Rotary supporta la formazione
Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17 percento della popolazione mondiale adulta.
Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l'alfabetizzazione ed educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti.
I soci del Rotary realizzano cose meravigliose che contribuiscono ogni giorno ad abbattere questo enorme barriera.
- Apertura di scuole: In Afghanistan, i soci del Rotary hanno aperto una scuola per ragazze per interrompere il ciclo della povertà e la disuguaglianza sociale.
- Lezioni per la comunità: I soci del Rotary negli Stati Uniti hanno stretto una partnership con ProLiteracy Detroit per reclutare e formare dei tutori dopo aver scoperto, attraverso un’indagine, che oltre la metà della popolazione adulta del posto era praticamente analfabeta.
- Corsi sulla nuova tecnologia: Dopo un terremoto che ha distrutto le scuole in Nepal, i soci del Rotary hanno fornito computer e insegnato agli insegnanti come mettere a buon uso i nuovi mezzi digitali a favore dell’educazione.
- Formazione degli insegnanti: I soci del Rotary hanno aiutato a portare elettricità e computer in Africa e fornire agli insegnanti lezioni basilari sull’uso dell’internet e altre risorse digitali per ottenere materiali didattici.
- Scuole sane: I Rotariani forniscono acqua potabile alle scuole pubbliche del Libano per assicurare la buona salute degli studenti e faciltare una migliore educazione.
- Migliorare sistemi educativi: In Kenya, i Rotary club stanno collaborando con la Global Partnership for Education e i governi locali e nazionali per avanzare opportunità di istruzione a lungo termine per i bambini poveri e marginalizzati.