L’intelligenza artificiale in azione. Scopriamo come impara il Piccolo Paul del Rotary

Si è svolto nell’aula magna dell’I.C. di Acquedolci il primo dei tre incontri sull’intelligenza artificiale organizzati nel mese di Marzo dal Rotary Club Sant’Agata di Militello, rivolti a studenti dei tre gradi d’istruzione.

Gli alunni della scuola primaria hanno avuto modo di apprendere cos'è l'intelligenza artificiale e di vedere in azione il robot Piccolo Paul, programmato dal Digital Technologies Expert, Salvino Fidacaro, Past President del Club e Responsabile per il Distretto 2110 del progetto.

L’incontro si è svolto in maniera interattiva. I bambini hanno accolto l’umanoide con grande curiosità ed entusiasmo e hanno interagito con il robot ponendogli domande di vario genere, attendendo pazientemente l’elaborazione delle risposte.

L’entusiasmo della giovane età e la sorpresa per la capacità di adattamento del Piccolo Paul hanno stimolato molteplici applausi e tanti sorrisi degli studenti, che si sono confrontati con l’intelligenza artificiale, comprendendone il significato.

Salvino Fidacaro, in maniera informale e con un linguaggio adeguato all’età degli studenti, ha spiegato cos’è l’intelligenza artificiale e come viene programmato un umanoide.

“La robotica rappresenta un importante strumento di inclusione e di sviluppo del pensiero computazionale negli studenti, che hanno l’opportunità di apprendere in modo interattivo, divertente e coinvolgente” ha concluso il Presidente del Club Elisa Gumina, che incontrerà nei prossimi giorni gli alunni delle scuole secondarie di I grado di Santo Stefano di Camastra e delle scuole superiori santagatesi, insieme all’esperto informatico Salvino Fidacaro ed al Piccolo Paul.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giusy Trifirò, ha ringraziato il Rotary per avere formato alla programmazione a blocchi con Scratch, nel mese di novembre, un gruppo di docenti della scuola e per avere fatto vivere agli studenti della scuola primaria un’esperienza indimenticabile.

Al termine dell'incontro, il segretario del Club, Massimo Ioppolo, si è occupato di riporre il Piccolo Paul nella sua custodia, in attesa di rimettersi in forma per l'evento successivo.

Un momento dell'incontro: un robot impara anche osservando
Il selfie con il Piccolo Paul e l'entusiasmo dei giovani studenti