L’intelligenza artificiale in azione. Scopriamo come impara il Piccolo Paul del Rotary

L’intelligenza artificiale in azione. Scopriamo come impara il Piccolo Paul del Rotary
Salvino Fidacaro, Giusy Trifirò, Elisa Gumina, Massimo Ioppolo e il Piccolo Paul

Si è svolto nell’aula magna dell’I.C. di Acquedolci il primo dei tre incontri sull’intelligenza artificiale organizzati nel mese di Marzo dal Rotary Club Sant’Agata di Militello, rivolti a studenti dei tre gradi d’istruzione.

Gli alunni della scuola primaria hanno avuto modo di apprendere cos'è l'intelligenza artificiale e di vedere in azione il robot Piccolo Paul, programmato dal Digital Technologies Expert, Salvino Fidacaro, Past President del Club e Responsabile per il Distretto 2110 del progetto.

L’incontro si è svolto in maniera interattiva. I bambini hanno accolto l’umanoide con grande curiosità ed entusiasmo e hanno interagito con il robot ponendogli domande di vario genere, attendendo pazientemente l’elaborazione delle risposte.

L’entusiasmo della giovane età e la sorpresa per la capacità di adattamento del Piccolo Paul hanno stimolato molteplici applausi e tanti sorrisi degli studenti, che si sono confrontati con l’intelligenza artificiale, comprendendone il significato.

Salvino Fidacaro, in maniera informale e con un linguaggio adeguato all’età degli studenti, ha spiegato cos’è l’intelligenza artificiale e come viene programmato un umanoide.

“La robotica rappresenta un importante strumento di inclusione e di sviluppo del pensiero computazionale negli studenti, che hanno l’opportunità di apprendere in modo interattivo, divertente e coinvolgente” ha concluso il Presidente del Club Elisa Gumina, che incontrerà nei prossimi giorni gli alunni delle scuole secondarie di I grado di Santo Stefano di Camastra e delle scuole superiori santagatesi, insieme all’esperto informatico Salvino Fidacaro ed al Piccolo Paul.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giusy Trifirò, ha ringraziato il Rotary per avere formato alla programmazione a blocchi con Scratch, nel mese di novembre, un gruppo di docenti della scuola e per avere fatto vivere agli studenti della scuola primaria un’esperienza indimenticabile.

Al termine dell'incontro, il segretario del Club, Massimo Ioppolo, si è occupato di riporre il Piccolo Paul nella sua custodia, in attesa di rimettersi in forma per l'evento successivo.

Un momento dell'incontro: un robot impara anche osservando
Il selfie con il Piccolo Paul e l'entusiasmo dei giovani studenti