La bellezza della diversità Le osservazioni della prima donna Presidente Nominato, Jennifer Jones

La bellezza della diversità
Le osservazioni della prima donna Presidente Nominato, Jennifer Jones

Mia nipote Olivia di 10 anni si definisce una bambina rotariana. Un paio di settimane fa, ha fatto un disegno di se stessa, e ha incluso le seguenti parole: «Essere diversi e sempre meglio. Io sono diversa».

Sentivo il mio cuore come se stesse per scoppiare. Sono contenta che si senta autorizzata a scrivere quelle parole.

Ognuno di noi e unico ed e questo che ci rende speciali.

Nel Rotary, sappiamo che le nostre differenze sono davvero i nostri punti di forza. E il nostro punto di vista differente che ci aiuta ad affrontare le sfide più importanti presenti nel mondo. Indipendentemente dalle nostre esperienze passate, siamo attratti l’uno dall’altro, perché conosciamo il potere del nostro servizio. Lo abbiamo sentito tutti. Conosciamo Ia forza misteriosa e potente che il service crea, qualcosa rivolto agli altri che arricchisce le nostre anime e realizza qualcosa di grande. L’attivista peri diritti civili Martin Luther King una volta ha detto che tutti banno il potere della grandezza.

Non per notorietà, ma per grandezza. Perché la grandezza e determinata dal servizio.

Amici miei, faremo grandi cose insieme. E lasceremo alle generazioni future un’organizzazione che rifletta il mondo in cui vivono, e che porti avanti i valori senza tempo a cui teniamo tanto. Immaginate un mondo sempre più allineato ai valori del Rotary.

Siamo in una stagione di sensibilizzazione nel Rotary.

Abbiamo dovuto trovare nuovi modi per connetterci e per allargare di più le nostre braccia. Abbiamo visto  la forza dei nostri club, e grazie alla tecnologia, abbiano assistito anche a un Rotary che include persone con cui non saremmo mai entrati in contatto in altri tempi, rna che non vedano l’ora di incontrare faccia  a faccia il prima possibile. Con questa portata più ampia, e arrivata una prospettiva più ampia e diversificata. ll Rotary si basa sul servire al di sopra di ogni interesse personale e questi atti di service si applicano a tutte le perso­ ne, di ogni genere, e, nazionalità, lingua, credo o condizione economica. Stiamo diversificando le nostre amicizie come mai prima d’ora. Ciò che rende il Rotary cosi meraviglioso e che possiamo condividere questa esperienza insieme. Possiamo crescere, ridere, sognare, sperare, sempre insieme. Sapendo sempre che un giorno nel Rotary e un giorno ben speso.

E un grande onore per me accettare Ia vostra nomina a Presidente del Rotary International nel 2022/2023.

Vi lascio come ho iniziato, con le parole di Olivia: “Essere diversi e sempre meglio. Io sono diversa”.

Grazie per questa straordinaria opportunità.