Il Rotary sostiene lo sviluppo del pensiero computazionale: corso di robotica per docenti

“Coding for Teachers. Programmare con Scratch un robot” è un corso di robotica rivolto a trenta insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, frutto della partnership tra il Google Developer Group Nebrodi, Intel Software Innovator, Women Techmakers ed il Rotary Club Sant’Agata di Militello.

L’introduzione della pratica del coding a scuola rappresenta una valida e nuova metodologia didattica, utilizzata per sviluppare il pensiero computazionale e per stimolare negli studenti l’uso della logica per la risoluzione di problemi complessi.

I nuovi processi formativi digitali, per essere applicati con successo, devono essere padroneggiati dagli insegnanti, che affiancano gli alunni nella sperimentazione e nello sviluppo di processi metacognitivi.

Il corso di tre lezioni, di due ore ciascuna, ha lo scopo di consentire ai docenti dell’Istituto di acquisire competenze di primo livello nella programmazione dei diversi robots acquistati dalla scuola, destinati alle classi dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Durante la prima lezione, Salvino Fidacaro, Past President del Club e main manager di GDG Nebrodi, insieme ad Antonella Rotondo di Women Techmakers, hanno presentato ai docenti il linguaggio di programmazione visuale, a blocchi, che consente a chi non è esperto informatico, in maniera pratica ed intuitiva, di programmare i robots e di creare animazioni, storie interattive ed altro.

Salvino Fidacaro e Antonella Rotondo

L’attività è stata introdotta con la consegna da parte del Presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Elisa Gumina, al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, Dott.ssa Giuseppa Trifirò, di due tablets, frutto di una partnership tra il Distretto 2110 e l'Agenzia Governativa Americana USAID, che per il terzo anno consecutivo ha consentito l’acquisto di oltre 200 tablets da destinare allo studio di alunni non abbienti.

Il corso, che si concluderà, il prossimo 30 novembre, rappresenta per il Club un’importante attività di servizio a supporto dell’aggiornamento professionale dei docenti finalizzato all’innovazione della didattica.