Corso BLSD per lo sport

La Casa di Paul Harris nella parrocchia Sacro Cuore di Sant’Agata di Militello ha ospitato il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzato dal Rotary Club Sant'Agata di Militello, in collaborazione con la Commissione BLSD del Distretto 2110.  

L'evento, coordinato dal Presidente del Club Giulio Settimo Franchina ha visto la partecipazione di rappresentanti del Padel Sant'Agata, dell’Orlandina Volley, del Circolo Tennis Acquedolci e di alcuni membri delle Forze dell'Ordine, di docenti e studenti universitari.

Tindaro Impellizzeri, Mirella Torre, Jenny Maio, Davide Ceraolo, Fabio Barbagiovanni e Clotilde Randazzo, formatori impegnati nell’attività in affiancamento al Presidente Franchina, hanno offerto una preparazione completa sulle tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardiopolmonare (RCP) con l’uso del defibrillatore semiautomatico e la disostruzione delle vie aeree in adulti, bambini e neonati. Al termine del test, i partecipanti hanno ricevuto un attestato, validato dalla centrale del 118 per un biennio, con la qualifica di “esecutore BLSD”.

Questo titolo è fondamentale per i soccorritori laici, che vengono preparati ad affrontare situazioni di emergenza e a salvare vite umane in caso di necessità. Tutta la logistica dell’iniziativa è stata curata dal Prefetto del Club, Massimo Ioppolo. Il Rotary Club Sant'Agata di Militello, da tempo impegnato nella diffusione delle competenze BLSD, ha già in programma un nuovo corso che sarà rivolto a docenti delle scuole del territorio. Questa iniziativa, come tutte le attività del club, si inserisce nell’ambito del servizio svolto a titolo gratuito in favore della comunità, con l’obiettivo di garantire una formazione accessibile, riconosciuta e di alta qualità, a chi opera in contesti di vario genere, a salvaguardia della vita.