Corso BLSD di luglio
Prosegue l’impegno del Rotary Club Sant’Agata di Militello nella formazione di soccorritori laici.Un nuovo corso BLSD è stato organizzato dal Presidente Giulio Settimo Franchina e dal Segretario Massimo Ioppolo nella Casa di Paul Harris della locale Parrocchia Sacro Cuore.
Questa volta ad essere addestrati alle manovre salvavita sono stati i responsabili della Orlandina Volley, insieme ad altri volontari di associazioni di servizio del territorio. Il corso, tenuto dal Presidente Franchina, insieme al suo vice Davide Ceraolo, ha previsto un’intensa sessione teorico-pratica sulle manovre da adottare per la rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica. L’iniziativa, validata dalla Centrale Operativa 118, si è conclusa con il rilascio della certificazione di esecutore BLSD al termine della sessione di verifica.
Il progetto conferma l’impegno del Rotary Club Sant’Agata di Militello nel diffondere la cultura del primo soccorso quale fondamentale strumento di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva.