A mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino

A mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino

Il Rotary Club Sant’Agata di Militello da anni si occupa di sostenibilità e tutela ambientale, con varie attività riguardanti il mare, la sua salvaguardia e la sua corretta fruizione.

Quest’anno il Club, presieduto Salvino Fidacaro, ha collaborato con il comandante del locale l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello, T.V. (CP) Donato Bonfitto e con il Wellnext Sport Club, nell’organizzazione della giornata conclusiva del campus estivo rivolto a giovanissimi ragazzi, che hanno avuto opportunità di partecipare ad incontri sulla cultura del mare e sulla sicurezza della navigazione nel locale Palasport Mangano.


Stamattina nelle acque antistanti il lido “Le Sabbie di Eolo”, i giovani corsisti, insieme ad un cospicuo numero di bagnanti, hanno avuto modo di assistere ad un’esercitazione di salvataggio di uomo in mare, attuata dalla motovedetta CP 566 insieme al soccorritore marittimo, al termine della quale sono state liberate in  mare due esemplari di tartaruga marina della specie protetta “caretta caretta”, che avevano ultimato il percorso riabilitativo presso le strutture veterinarie dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – sede di Palermo.

Nella foto il Presidente del Rotaract Vincenzo Lo Bianco, il presidente del Rotary Sanlvino Fidacaro, il socio Antonio Castorina, il T.V. (CP) Donato Bonfitto e il Past President Massimo Ioppolo, durante l'attività svolta a sulla spiaggia di Sant'Agatata di Militello